Viaggiare durante l’anno scolastico

Come viaggiare un mese, o più, in compagnia dei nostri figli.

Nell’aprile del 2022 ho compiuto una promessa fatta circa tre anni prima: sarei tornata a Rio Piro, la piccola scuola incontrata per caso, nel nostro primo viaggio in Costa Rica.

Ho promesso anche che avrei girato un documentario che raccontava di tre fratelli italiani (italo argentini ad essere precisi) che si trovano a frequentare una scuola insieme ai bimbi della comunità indigena, nella parte più remota del paese. E così è stato.

Ma come abbiamo fatto a portarci dietro i bimbi in un viaggio di tanti giorni senza fare arrabbiare gli insegnanti? Ci sono tanti genitori che scelgono di viaggiare per mesi in giro per il mondo, occupandosi dell’educazione dei propri figli, ma è un lavoro duro e non sempre facile. In ogni caso si può anche averne un assaggio per un mese, o poco più!

Ecco alcuni consigli che possono servire per viaggiare durante l’anno scolastico:

Lavorare da remoto è una realtà per molte professioni ma ahimè non per tutti. Eppure ha cambiato in modo radicale la nostra percezione del tempo e del valore immenso che ha, chi può, ne approfitti! Per chi non ha questa possibilità riuscire ad ad ottenere un paio di settimane di ferie fuori dai periodi più canonici non solo permetterà di viaggiare in maniera più autentica ma decisamente più economica.

Per chi è deciso a fare il salto e cambiare vita, lavorando da remoto al 100%, consiglio di sfogliare questo blog che suggerisce molte soluzioni per iniziare a viaggiare lavorando – è in spagnolo, se non siete pratici, ci penserà Google Translate 😉

suggerimenti per gli aspiranti nomadi digitali

Questi sono alcuni stratagemmi che per me sono stati utili ma ovviamente, come sempre, ognuno deve seguire il suo modo di essere e trovare la forma migliore per viaggiare con i propri bambini!

Per chi volesse scoprire cosa siamo andati a fare in Costa Rica, presto l’articolo con tutti i dettagli del nostro progetto e del documentario!

Altri consigli? Suggerimenti? Scrivi qui sotto!

Lascia un commento